Utilizza GPT-4o Google Sheets e WordPress per costruire un Assistente AI che ti aiuta a gestire le richieste di preventivo dei tuoi lead.
Creeremo uno strumento che acquisisce le richieste da un form WordPress e le salva in un foglio Google Sheets, crea risposte con un assistente AI basato su GPT-4o con una knowledge personalizzata, consente al commerciale di controllare le risposte, modificarle (se necessario) e inviarle in Bulk con un allegtao, il listino prezzi. Nel video è possibile vedere cosa andremo ad ottenere:
Step 1: Crea un form con WP collegandolo ad un foglio Google Sheets
Lo step 1 è molto semplice puoi utilizare un paio di plugIn per ottenere questo risultato ad esempio Contact Form 7 e Uncanny Automator, altrimenti potreste considerare Zapier.
Lo script che ti fornirò funziona con un foglio Google Sheets che ha la seguente struttura:
Colonna A: Data | Colonna B: Nome | Colonna C: Cognome | Colonna D: Azienda | Colonna E: email | Colonna F: messaggio | Colonna G: Content | Colonna H: Risposta generata da assistente AI | Colonna I: Oggetto email | Colonna J: Invia | Colonna K: email status.
Assicurati che il foglio segua questa struttura e che i dati vengano importati nelle colonne giuste.
Step 2) Crea la knowledge per il tu assistente.
Crea un nuovo file Google Sheets ed inserisci le informazioni che andranno a costituire la knowledge del tuo assistente, nell’esempio io ho utilizzato un foglio con nomi, prezzi e descrizione dei prodotti. Individua nella url del tuo file l’ ID, ti servirà nei passaggi successivi.
Step 3) Inserisce il codice in APP script di Google Sheets.
Apri il foglio e assicurati che le richieste vengano importate correttamente. Vai in estensioni > App script e incolla il codice che troverai di seguito. Dovrai inserire, dove indicato, la tua OpenAI API Key, l’ID del tuo file Google Sheets e il nome del foglio dove hai inserito la knowledge, per l’allegato alle email di risposta, dove indicato, dovrai inserire la url del tuo allegato.
Per visualizzare il codice devi essere un utente registrato, contattami se sei interessato.
Questo script di Google Apps Script aggiunge funzionalità personalizzate a Google Sheets, ecco in dettaglio cosa fa:
Menu Personalizzati (onOpen):
- Aggiunge due menu: “CommercialAssistant” e “Email Automation”.
- “Get AI Response” richiama getAIResponse.
- “Send Emails” richiama sendEmails.
Concatenazione Colonne (concatenateColumns):
- Concatenare i valori delle colonne B, C, e F.
- Scrive il risultato nella colonna G.
Invio Email (sendEmails):
- Invia email agli indirizzi in colonna E se la colonna J contiene “Si” e la colonna K non è “Sent”.
- Aggiorna la colonna K a “Sent” e registra errori nella colonna L.
Risposta AI (getAIResponse):
- Prende l’input dalla cella attiva.
- Genera una risposta usando dati da un altro foglio e scrive la risposta nella cella adiacente.
Recupero Dati (getPricesFromSheet):
- Recupera dati da un foglio specifico tramite ID e nome del foglio.
- Assistente Commerciale AI (commercialassistant):
Usa l’API di OpenAI per generare risposte basate su input dell’utente e dati di prezzi.
Ricordati che per generare la risposta AI devi selezionare il messaggio ricevuto e cliccare sul Menu “Commercial Assistant” la risposta verrà generata nella cella a fianco (colonna H), una volta generate e corrette le risposte nella colonna J dovrai scrivere SI sulle righe delle risposte che vorrai inviare, a quel punto cliccando su “Email Automatition” invierai tutte le risposte che hai contrassegnato con SI.