Freelance Google ADS Ravenna
Campagne Google ADS
Sono un consulente con certificazione Google ADS
Mi occupo della pianificazione, avvio e gestione di campagne pubblicitarie Google ADS
Google ADS / AdWords per piccole e grandi imprese
Il mio profilo Google partners
Il sistema pubblicitario più utilizzato al mondo
Google ADS, un tempo si chiamava Google AdWords, è il sistema leader della pubblicità on-line, ti consente di comparire davanti ai tuoi potenziali clienti nel momento in cui stanno cercando i prodotti o i servizi che vendi. Quando le persone effettuano ricerche sul motore di ricerca Google o hanno comportamenti di navgazione specifici esprimono un loro interesse, è esattamente in quel momento che puoi farti trovare.
La teoria alla base del sistema è abbastanza semplice, da una parte abbiamo la domanda di beni e servizi, dall’altra l’offerta. Gli inserzionisti, attraverso annunci testuali, banner e video possono intercettare gli utenti internet nel momento stesso in cui manifestano un interesse per qualcosa.
Facciamo un esempio: un utente esegue una ricerca su Google “macchina usata gpl”, chiaramente l’utente in quel momento ha una cosa ben precisa in mente, l’inserzionista può far comparire tra i risultati di ricerca un annuncio che sintetizza la sua offerta. Domanda e offerta si incontrano, vittoria!
Un altra cosa da tenere bene a mente è che NON si paga per mostrare l’annuncio, si paga SOLO nel momento in cui l’utente clicca sull’annuncio. In pratica solo nel momento in cui domanda e offerta si incontrano e interagiscono. Per questo ci si può riferire a questo genere di pubblicità anche con termini quali PPC (pay per click) oppure ADV con costi CPC (cost per click).
Dove possono apparire gli annunci pubblicitari
Rete di ricerca
Permette agli inserzionisti di creare annunci pubblicitari che vengono visualizzati sui risultati di ricerca di Google e sulla sua rete pubblicitaria. Gli annunci possono essere mirati a parole chiave specifiche
Rete display
La Rete Display di Google è un insieme di siti e applicazioni che ospitano annunci pubblicitari forniti da Google Ads. Consente agli inserzionisti di mostrare annunci visivi, come banner o video in base a chi è (segmenti di pubblico) o a cosa sta facendo l’utente
YouTube
La pubblicità Google Ads su YouTube consente agli inserzionisti di mostrare annunci video all’interno della piattaforma di YouTube. Questi annunci possono apparire prima, durante o dopo i video.
Google Shopping
Google Shopping è una piattaforma che consente agli inserzionisti di promuovere i loro prodotti direttamente nei risultati di ricerca di Google. Questa piattaforma mostra annunci di prodotti che includono immagini, prezzi, descrizioni, il nome del venditore e il collegamento per arrivare all’ecommerce inserzionista
Discovery
La pubblicità Discover di Google Ads è un formato pubblicitario che consente agli inserzionisti di raggiungere gli utenti sulla piattaforma Google Discover. Google Discover è un feed personalizzato di contenuti che appare nella pagina principale dell’app Google su dispositivi mobili
Un sistema utile anche alle piccole imprese
Se stai pensando che sia un sistema valido solo per grandi aziende o particolari tipi di attività ti stai sbagliando. Google ADS può funzionare con piccoli e naturalmente grandi budget, ma il punto fondamentale è che consente di concentrare il budget la dove è più utile per massimizzare il ROI (ritorno di investimento).
E’ infatti possibile localizzare la pubblicità selezionando il targeting per località e lingua degli utenti. Una grande azienda con un mercato internazionale potrà selezionare i paesi e le lingue dei sui potenziali clienti. Una piccola attività potrà, invece, concentrarsi sulla sua città, potrà selezionare gli orari e i giorni in cui vuole essere visibile per aumentare le possibilità di farsi trovare pronta. Dal piccolo negozio di provincia alla grande multinazionale tutti possono usare Google ADS per aumentare le vendite.
Un consulente sempre al tuo fianco
Perché affidarsi ad un Freelance per fare campagne Google ADS
Lavoro principalmente nelle province di Ravenna, Forlì, Cesena e Rimini
Ecco alcuni semplici motivi per i quali dovresti richiedere il mio aiuto
- Ho la certificazione individuale rilasciata da Google che attesta la mia conoscenza professionale dello strumento
- Questa è la documentazione ufficiale Google. Hai tempo di leggerla tutta? La comprendi a pieno? Se una delle risposte a queste domande è NO, forse ti conviene non improvvisarti.
- Goole ADS è uno strumento complesso, potresti trovarti a fine mese con la carta di credito vuota e nessun nuovo cliente.
- Faccio campagne da anni e posso aiutarti a spendere bene i tuoi soldi, il mio compenso sarà ripagato dalle entrate generate dalla campagna pubblicitaria.
Google ADS non è una entità isolata
Landing Page
La landing page o pagina di destinazione, è molto importante perchè deve generare la conversione. Google è in grado di giudicare la qualità di una landing page. L’unico modo per indurre i visitatori a comprare o contattarti e presentarli una pagina ben costruita, chiara e con una call to action (chiamata all’azione) bene in vista. Fare in modo che tutti gli elementi della tua campagna siano ottimizzati può farti risparmiare denaro e migliorare i risultati.
Web Analytics
Le web analytics giocano un ruolo fondamentale in Google Ads, poiché forniscono dati dettagliati sull’efficacia delle campagne pubblicitarie. Attraverso l’integrazione tra Google Ads e i sistemi di monitoraggio è possibile monitorare il comportamento degli utenti dopo aver cliccato su un annuncio, fornendo informazioni preziose sull’impatto delle campagne e sulle conversioni. Queste informazioni vengono utilizzati dalla piattaforma per migliorare il targeting degli annunci.
Il punteggio di qualità
Il punteggio di qualità è calcolato sulla base di diversi fattori. CTR: percentuale di click, numero di click su numero di impressioni, è una misura che dipende direttamente dalla capacità di chi crea gli annunci di rispondere alle esigenze degli utenti. Pertinenza annuncio: quanto il testo dell’annuncio risponde alle esigenze degli utenti che effettuano la ricerca. Qualità della pagina di destinazione: in che misura la pagina collegata all’annuncio è pertinente, trasparente e di facile navigazione.
Risposte alle tue domande
Quanto costa una campagna su Google ADS?
Il costo di una campagna Google Ads può variare notevolmente in base a diversi fattori, come la concorrenza, la posizione geografica e il settore di appartenenza. Tuttavia, la spesa media annua di una piccola o media impresa per gli annunci pubblicitari su Google si attesta su una forbice tra i 5 e i 15 mila euro. Il costo per click (CPC) medio per un annuncio Ads è di 1-2 €, ma può essere anche molto inferiore per annunci su campagne Display, mentre i CPC in settore molti competitivi alti possono arrivare anche a sopra le 50€. Ai costi per i click vanno poi aggiunti i costi di gestione che servono a pagare chi vi aiuta a gestire le campagne, agenzia web o consulente.
Landing page e monitoragio chi se ne occupa?
Se preferisci tu ed il tuo staff, altrimenti posso occuparmene io, nessun problema.
Come avvengono i pagamenti e la fatturazione?
Pagherai direttamente Google per il costo dell’ ADV attraverso uno dei seguenti sistemi di pagamento a tua scelta: carte di credito e di debito, PayPal e bonifico bancario. È possibile eseguire pagamenti manuali o automatici tramite questi metodi. Inoltre, è importante notare che Google Ads non accetta carte prepagate per i pagamenti. A parte pagherai la gestione che ti verrà fatturata direttamente da chi ti gestisce le campagne.
Dopo il lancio della campagna avrò ancora bisogno di aiuto?
Decisamente SI! Anzi, il grosso del lavoro sta proprio nell’ottimizzazione della campagna in progress e nel monitoraggio, perchè anche se le cose vanno bene non è detto che lo facciano a lungo. L’ ADV avviene in un ambiente molto dinamico, stagionalità, ingresso di nuovi competitors o cambi di regole e funzionamento dello stesso Google rendono tutto il contesto soggetto a continui cambiamenti che vanno gestiti.
Preventivo campagne Google ADS
Puoi fissare una call conoscitiva e spiegarmi la tua idea