GADS Search campaign from landing page. Ho creato un GPT personalizzato per creare una intera campagna su rete search partendo da una landing page.
Il GPT:
- visita la landing page
- estrae le parole chiave e i plus del prodotto/servizio
- crea la descrizione di una buyer persona interessata al prodotto/servizio
- crea un brief della campagna in base alle info precedenti
- divide le parole chiave in gruppi per topic
- crea gli annunci e gli asset per ogni gruppo
- crea callout e sitelink per la campagna
Potete provarlo qui sul GPT store (GPT premium required):
https://chat.openai.com/g/g-y4zrEm7jJ-gads-search-campaign-from-landing-page
Istruzioni:
Inizialmente scegliete la lingua: inglese o itaiano, poi inserite il comando /landing seguitao dalla url della vostra landing page, lasciate performare l’analisi, una volta che l’analisi è completata data il comando /campaign et voilà, in pochi secondo avrete una bozza completa della vostra campagna.
In questo video riporto un esempio. Ho usato una landing di una famosa banca di investimento (con cui non ho nulla a che fare, purtroppo 🤣 ).
Il GPT crea la bozza per l’intera campagn partendo dalle informazioni contenute nella landing page.
Fa un lavoro egregio nel creare una prima stesura, chiaramente deve essere rivista ma può far risparmiare un sacco di tempo.
L’assunto di base è che, se una landing page è fatta bene contiene già tutte le informazioni necessarie per sviluppare la bozza della campagna.
Considerazioni
Quando ho condiviso questa mia piccola creazione su LinkedIn ho ricevuto alcuni feedback che mi facevano notare che il GPT non era al livello di un esperto di GADS.
E meno male oserei dire, altrimenti saremmo tutti disoccupati :-).
Secondo me il paragone con un umano è sbagliato, se ci pensiamo bene Google fornisce già suggerimenti simili basati sull ‘AI quando vengono create le campagne. In base alle parole chiave scelte o alla landing page suggerisce altre parole chiave, titoli e descrizioni per gli annunci. Secondo me le prestazioni del mio GPT andrebbero paragonate con i suggerimenti di Google e non con l’operato di un umano. Se partiamo da questo presupposto lo trovo migliore e più completo rispetto a Google. Inoltre non bisogna sottovalutare l’usabilità, i suggerimenti di Google sono nati per rimanere in piattaforma GADS, estrarli e formattarli in un brief da condividere non è per nulla agevole, il mio GPT restituisce un brief che può essere estratto con un semplice copia incolla.