Freelance di Ravenna
Creazione siti web per il B2b
Il commercio tra imprese richiede strumenti ad hoc
Siti internet professionali per il commercio tra imprese
Dieci anni di esperienza nella creazione di struemnti digitali per il B2B
Nel B2B assistiamo all’inesorabile ascesa delle interazioni digitali e dell’utilizzo di canali on-line. Un rapporto Gartner Group* prevede che entro il 2025 l’80% delle interazioni di vendita B2B avverrà attraverso mezzi digitali.
Questo spostamento richiederà una trasformazione radicale nei sistemi di vendita, puntando su flessibilità, automazione e un incremento delle competenze digitali per i venditori.
* Il Futuro delle Vendite nel 2025: Un Rapporto Gartner Trend Insight
Ricerca delle informazioni da parte dei potenziali clienti, richieste pre-vendita e assistenza post vendita saranno fortemente digitalizzate e automatizzate grazie all’ascesa di tecnologie quali i Chatbot e l’intelligenza artificiale. Queste tecnologie, già in uso presso le aziende più grandi, stanno diventando sempre più accessibili ed è facile prevedere che costituiranno la prossima opportunità e quindi sfida, per le PMI. Il sito web ad oggi rimane la cornice, l’ambiente dove l’azienda può determinare le dinamiche di contatto con clienti o potenziali tali e costituisce la base per l’integrazione di queste nuove tecnologie.
I punti di forza di un sito web pensato per il B2B
Catalogo on-line
Un catalogo online permette di mostrare i propri prodotti e decidere in autonomia se mostrare il prezzo e le condizioni di vendita. A differenza dei marketplace, molto popolari nel B2B, nel proprio sito le regole possono essere decise in base alle esigenze.
Visibilità sui motori di ricerca
Sempre più spesso il percorso di acquisizione di nuovi clienti passa oper il web. Nella selezione di nuovi fornitori le ricerche web aumentano di peso di anno in anno ed è fondamentale risucire a farsi trovare.
Fidelizzazione dei clienti
Fornire un accesso riservato ai propri clienti dove permettergli di acquistare e riacquistare con pochi click e visualizzando il proprio listino prezzi e la disponibilità dei prodotti in tempo reale permette di fidelizzare la clientela e mantenerala in un sistema virtuoso.
Dati
Accumulare dati sulle abitudini di acquisto della clientela permette di comprendere e sviluppare, nel tempo, servizi sempre più cuciti sui bisogni dei clienti fornendo un valore aggiunto difficilmente raggiungibile dalla concorrenza.
Integrazione con altre tecnologie
Il sito web è l’ambiente ideale per integrare tecnologie come chat, e chat-bot che stanno diventando fondamentali nelle dinamiche di vendite.
Ottimizzazione del processo di vendita
Inserendo automazioni e lasciando che sia il cliente a farsi carico di alcune operazioni come la ricerca dei prodotti e l’acquisizione delle prime informazioni potrai snellire i processi di vendita e liberare tempo per le tue risorse commerciali.
Preventivo sito web per il B2B
Puoi fissare una call conoscitiva e spiegarmi la tua idea